Di cosa mi occupo

In qualità di avvocato civilista sono specializzato in diritto delle successioni, contratti, diritto immobiliare, separazioni e divorzi e responsabilità civile. Nel diritto commerciale fornisco assistenza per la risoluzione di questioni tra soci, mentre nel diritto amministrativo mi occupo di diritto notarile. Inoltre, rappresento i clienti in controversie civili e notarili davanti alla Corte di Cassazione.

Successioni

La morte di un parente accompagna al dolore della perdita le preoccupazioni economiche che ne derivano.
Che ne sarà dei suoi beni? Chi ha diritti maggiori di altri? Cosa bisogna fare ed entro quando? E se ci sono debiti da pagare? Cosa è la dichiarazione di successione? C’entra con l’accettazione dell’eredità? Quante domande! E non sono nemmeno tutte…
Se infatti da vivi se vogliamo disporre dei nostri beni con un testamento possiamo decidere liberamente o la legge ci pone dei limiti? Come scrivere il testamento?

Diritto immobiliare

Voglio comprare una casa ma sarà in regola? Cosa succede se ci sono abusi? Se la casa proviene da un’eredità, possono sorgere problemi? E quando non voglio più restare in comproprietà con altri, che si deve fare. Cosa è l’usucapione? Ed una servitù?

Contrattualistica

Il contratto preliminare è un ottimo sistema per acquisire un affare che non si possa però eseguire subito, ad es. perché manda il denaro che si potrà avere a mutuo da una banca o perché si devono eseguire dei lavori su un bene o liberare una società da alcuni debiti.
Perché il preliminare non riguarda solo la compravendita di immobili, ma anche di aziende, di quote di società e più in generale ogni affare economico.
Ma bisogna saperlo scrivere bene, per non mettersi nei guai.

Controversie giudiziarie

Una controversia giudiziaria deve essere preceduta quasi sempre da un tentativo di conciliazione obbligatorio, che si svolge con procedure diverse a seconda del caso.
È una procedura alle volte costosa e spesso inutile perché un bravo avvocato tenta sempre di trovare un accordo per evitare la causa.
Quando poi inizia il giudizio, il procedimento è tutto regolato dal codice del processo, che indica chi sia il giudice competente, se sia possibile l’appello, se si possa utilizzare una procedura più accelerata e così via.
Tutto dipende poi dalla velocità con cui i giudici decidono le liti, il che dipende anche dalla difficoltà delle questioni: se occorre svolgere una perizia, questo può richiedere diverso tempo.
È importante che l’avvocato spieghi bene al cliente i costi della causa: quelli da versare allo Stato possono talvolta diventare elevati, per esempio quando si deve pagare l’imposta di registro sulla sentenza.

Hai bisogno di una consulenza?

Compila il form e sarà mia cura risponderti il prima possibile.